top of page

PROPOSTE

IMG_20210714_200627.jpg

LE GROTTE DI BOSSEA
E ECCELLENZE NELLE LANGHE

- 2 giorni/1 notte -
possibilità di accompagnatore guida solo per gruppi minimo 10 persone
IMG_20210714_200027.jpg
IMG_20201221_172900_edited.jpg
IMG_20210209_190143.jpg
Dalle Grotte di Bossea al monregalese sino ad ammirare alcune delle eccellenze che offre il territorio langarolo

1°giorno: arrivo con mezzo proprio ocon bus nleggiato nella località di Bossea, frazione del comune di Frabosa Soprana, in Val Corsaglia, a 836 m di quota. Qui visiteremo una fra le più belle ed importanti grotte d’Italia. La grotta è caratterizzata essenzialmente da grandiose dimensioni ambientali, con vaste panoramiche su paesaggi pittoreschi e scoscesi e da una grande ricchezza di acque correnti e precipizi, il cui fiore all’occhiello è la Cascata di Ernestina nel punto piu alto del persorso, lungo il quale si è accompagnati da una guida professionista. Il concrezionamento calcareo costituito da stalattiti, stalagmiti, cortine e colate presenta spesso dimensioni imponenti e grande bellezza per forme e colori. In grotta vi è una temperatura costante, tutto l’anno, di 9°C: si consiglia, pertanto, di affrontare l’escursione con abbigliamento adeguato (scarpe da ginnastica e maglione o giacca sportiva).

Al termine della visita ci si sposta a Fontane, altra frazione di Frabosa Soprana, dove degusteremo un aperipranzo e si avrà la possibilità di visitare la Chiesa barocca di San Bartolomeo e il Museo Etnografico.

Scendendo a valle sosta fotografica a Torre Mondovi alla Panchina dell’Unicorno. Raggiungeremo, quindi, il Santuario di Vicoforte, con la sua celeberrima cupola affrescata, la più grande al mondo nella sua forma ellittica. L’interno del Santuario è costituito da un’unica navata centrale all’interno della quale sorge un tempietto-ciborio in marmi policromi che custodisce lo storico pilone con l’immagine della Madonna che ha dato origine alla costruzione del complesso sacro. Tempo libero per una passeggiata lungo il porticato attorno al Santuario. Arrivo a Mondovi. Sistemazione in hotel, cena, pernottamento e prima colazione.

2°giorno: dopo colazione partenza per La Morra. La cittadina è inclusa nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità Unesco, in quanto parte del sito I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato. Il comune è, inoltre. stato premiato dal riconoscimento “Bandiera Arancione” del Touring Club che individua i piccoli borghi d’eccellenza dell’entroterra italiano. E la sua fama la deve al Belvedere Unesco di Piazza Castello, una balconata unica al mondo per bellezza e panorama mozzafiato. Percorrendo una strada costellata da vigneti si raggiunge Novello, piccolo borgo dove merita una visita la Chiesa di San Michele, con interni di pregievole fattura e il Castello neogotico, che domina la rocca di Novello, alto sui vigneti e sui boschi, sicuro caposaldo visivo di questa parte di Langa, dove verrà servito il brunch sulla terrazza del Castello. Interessante una passeggiata lungo le viuzze del borgo, costellate di piccole botteghe artigianali, dove le tradizioni di un tempo sono state mantenute vive sino ai giorni nostri. Nel primo pomeriggio trasferimento a Barbaresco, per una passeggiata nel suo centro storico e la salita alla Torre civica, per godere appieno della vista a 360° su tutto il territorio circostante.

Euro 220,00 a persona

bottom of page