PROPOSTE
LE GROTTE DI BOSSEA
E IL SANTUARIO DI VICOFORTE
- in giornata -
possibilità di accompagnatore guida solo per gruppi minimo 10 persone
Dalla natura delle Grotte di Bossea alla spititualità del Santuario di Vicoforte, con la cupola ellittica più grande al mondo
Arrivo con mezzo proprio ocon bus noleggiato nella località di Bossea, frazione del comune di Frabosa Soprana, in Val Corsaglia, a 836 m di quota. Qui visiteremo una fra le più belle ed importanti grotte d’Italia. La grotta è caratterizzata essenzialmente da grandiose dimensioni ambientali, con vaste panoramiche su paesaggi pittoreschi e scoscesi e da una grande ricchezza di acque correnti e precipizi, il cui fiore all’occhiello è la Cascata di Ernestina nel punto piu alto del persorso, lungo il quale si è accompagnati da una guida professionista. Il concrezionamento calcareo costituito da stalattiti, stalagmiti, cortine e colate presenta spesso dimensioni imponenti e grande bellezza per forme e colori. In grotta vi è una temperatura costante, tutto l’anno, di 9°C: si consiglia, pertanto, di affrontare l’escursione con abbigliamento adeguato (scarpe da ginnastica e maglione o giacca sportiva).
Al termine della visita ci si sposta a Fontane, altra frazione di Frabosa Soprana, dove degusteremo un aperipranzo e si avrà la possibilità di visitare la Chiesa barocca di San Bartolomeo e il Museo Etnografico.
Scendendo a valle sosta fotografica a Torre Mondovi alla Panchina dell’Unicorno. Raggiungeremo, quindi, il Santuario di Vicoforte, con la sua celeberrima cupola affrescata, la più grande al mondo nella sua forma ellittica. L’interno del Santuario è costituito da un’unica navata centrale all’interno della quale sorge un tempietto-ciborio in marmi policromi che custodisce lo storico pilone con l’immagine della Madonna che ha dato origine alla costruzione del complesso sacro. Tempo libero per una passeggiata lungo il porticato attorno al Santuario.